Che si tratti di ordinare prodotti, cercare informazioni pertinenti e rapide, comunicare o lavorare, la connessione Internet deve ora essere inclusa nella piramide di Maslow. Vogliamo ardentemente avervi accesso, sempre e ovunque… E non è tutto. Abbiamo bisogno della banda larga per esperienze migliori. Tuttavia, questo non è sempre possibile. Anche a casa, puoi ottenere un segnale Wi-Fi forte in una stanza e uno molto debole in quella successiva. Frustrante, non è vero?

Certamente puoi ovviare a questo problema acquistando un router più potente o un extender Wifi per amplificare i segnali. Ma può essere costoso! Fortunatamente, esiste un trucco pratico e molto più economico per potenziare il tuo router Wifi. Scopriamolo!

Aumenta la connessione Wi-Fi con un foglio di alluminio

router wifi

Molti di noi sanno che i segnali WiFi in casa vengono trasmessi attraverso le onde radio. Inoltre, altri dispositivi domestici utilizzano le onde radio,  come il router .

Lattine e fogli di alluminio beneficiano di una superficie lucida che funge da riflettore. Questa faccia può infatti riflettere le onde radio e trasmetterle su scala più ampia . Questo intrigante fenomeno è stato confermato a seguito di uno  studio  condotto dai ricercatori del Dartmouth College, un’università privata nel nord-est degli Stati Uniti. Questo apre la strada a ulteriori studi in questa direzione!

Come posso rendere più forte il mio segnale WiFi a casa con l’alluminio?

Router Wi-Fi-1

Con il foglio di alluminio, ci sono diversi metodi per  rafforzare il segnale WiFi . Scopri quello più semplice, quello che puoi fare subito a casa tua!

Avrai bisogno dei seguenti articoli:

  • Foglio di alluminio (o una lattina di alluminio)
  • Una piccola scatola (o la scatola con cui è arrivato il router)
  • Colla/nastro

Per prima cosa, attacca il foglio di alluminio sulla superficie della tua scatola. La sua dimensione dovrebbe corrispondere approssimativamente alla dimensione del router. Se tieni ancora la scatola con cui è arrivato il router, dovrebbe sostituire la tua piccola scatola. Assicurati che il foglio di alluminio si estenda su tutte le superfici. Usa del nastro adesivo o della colla per mantenerlo piatto.

Quindi metti la scatola appena dietro le antenne. Questo è tutto! È quindi possibile eseguire test di velocità di Internet per vedere la differenza.

Il miglior segnale Wi-Fi

Nel caso in cui preferiate utilizzare una lattina di alluminio, dovreste seguire questo procedimento: prima lavate la lattina. Quindi ritaglia la parte superiore e inferiore con un paio di forbici robuste o un coltello. Fai attenzione a non ferirti le mani! Dopo questo lavoro, ti ritroverai con una scatola cilindrica vuota. Tagliate ora la bobina in verticale per ottenere una sfoglia piatta. Infine, metti questo foglio dietro il router o le antenne per rafforzare il tuo segnale wifi. Puoi usare del nastro per fissarlo.

Consigliamo comunque di optare per il foglio di alluminio  al posto della lattina, essendo la manovra più semplice e meno rischiosa.

Ecco fatto, ora puoi applicare questo trucco  per beneficiare di un segnale WiFi ancora più forte!