L’Anthurium è una pianta molto impressionante, e forse è per questo che è così popolare come decorazione d’interni. I suoi fiori sono così lucenti che sembrano di plastica. Di solito sono di colore rosso, ma per qualche motivo puoi vederli rosa o addirittura verdi. È normale? Qual è la causa di questo cambiamento? Perché i miei fiori di anthurium non diventano rossi? Non perdere altro tempo e scorri la pagina per conoscere i motivi. Risponderemo a queste e a molte altre domande sulla cura degli Anthurium.

Perché i miei fiori di anthurium non diventano rossi?

Prima di farti prendere dal panico alla vista dei fiori appassiti, ricorda che potrebbe far parte del normale ciclo di vita della pianta. Ma ovviamente il motivo potrebbe essere diverso, quindi controlla le seguenti opzioni e prendi le misure necessarie per salvare la tua preziosa pianta .

Fiori sbiaditi di anthurium

Guarda l’Anthurium che abbiamo nel nostro ufficio, nella foto sopra. La maggior parte dei fiori è rossa, ma per qualche motivo alcuni sono rosa. Per quello ? Il motivo più probabile è il calore. Sebbene gli Anthurium siano piante tropicali, troppo calore può influenzare la produzione di pigmenti. In generale, temperature superiori ai 30 gradi stressano la pianta. Quindi tieni il fiore rosso lontano dalla luce solare diretta e dai riscaldatori. La luce solare diretta può sbiadire i colori di un Anthurium, anche se la temperatura ambiente non è troppo alta.

Fiori di anthurium marroni o raggrinziti

Fiori di anthurium marroni o raggrinziti

Nessuno vuole vedere i propri fiori diventare marroni. Ciò significa che la tua pianta sta lottando. Quindi non lasciare che ciò accada e cerca di invertire il processo con la dovuta cura . Ecco i motivi più possibili e le soluzioni appropriate:

Carenza di nutrienti

Questo di solito si verifica nelle piante più vecchie e può essere accompagnato da altri sintomi tra cui steli cadenti, meno fioriture, fioriture più piccole, crescita ridotta o bordi ingialliti. In questo caso, applica del fertilizzante.

Malattie dell’Anturio

La peronospora è un’infezione batterica che può far diventare marroni i tuoi fiori. La soluzione in questo caso è semplice: tagliare il tessuto infetto. Non dimenticare di disinfettare le cesoie tra un taglio e l’altro per evitare di diffondere i batteri nelle parti sane del tuo Anthurium.

Marciume radicale

Questo è il motivo più serio, perché è quasi impossibile invertire il processo. È causato da un’annaffiatura eccessiva, quindi se il terreno è costantemente fradicio e umido, dovresti sostituirlo con terreno asciutto il prima possibile.

Per saperne di più su come innaffiare l’anthurium, dai un’occhiata al nostro articolo che risponde anche alla domanda ”  Come fai a sapere se un anthurium ha sete ?” “. Basta cliccare sul link rosa.

Perché i fiori diventano verdi?

ormoni

Per vendere i suoi fiori, i coltivatori commerciali aggiungono ormoni per far fiorire l’Anthurium prima del previsto. Una volta uscita dalla serra, la pianta riprende il suo naturale ciclo di crescita e, poiché non è ancora prevista la fioritura, inizia ad appassire.

Leggero

L’Anthurium predilige la luce filtrata o riflessa piuttosto che quella diretta sulle sue foglie. Se desideri fioriture rosso vivo, posiziona la tua pianta in una stanza che riceva molta luce naturale, ma lontano dalle finestre rivolte a sud o a est.

Fertilizzante

C’è un altro motivo per cui i fiori dell’Anthurium sono verdi: la tua pianta potrebbe ricevere troppo azoto. Quindi, se usi questo tipo di fertilizzante, smetti di farlo. Ricorda che gli Anthurium preferiscono una dieta ricca di fosforo.

Gli Anthurium sono facili da curare e se ti assicuri di dare loro le condizioni che desiderano, ti ricompenseranno con una bella fioritura che vale la pena.