Asciugare i vestiti all’aperto durante l’inverno può essere difficile per la maggior parte delle famiglie che devono affrontare la neve o la pioggia. Tuttavia, sebbene il bucato non si asciughi rapidamente in inverno, si consiglia di farlo, scopri perché!

Perché è meglio asciugare i vestiti all’aperto anche in inverno?

Asciugare il bucato a temperature gelide

L’umidità dell’aria fuori casa svolge un ruolo importante  nell’asciugare  i vestiti bagnati, soprattutto in inverno.

Se il bucato viene steso all’aperto a temperature gelide, l’acqua nei vestiti prima si congelerà e poi evaporerà mentre il ghiaccio si trasforma direttamente in vapore acqueo.

Le temperature fresche non dovrebbero quindi scoraggiarti dall’asciugare il bucato sul balcone o in giardino. Al contrario, l’asciugatura all’esterno rende la biancheria particolarmente morbida e gli asciugamani molto assorbenti. Attenzione però: non togliere la biancheria prima che sia completamente asciutta e non introdurla mentre è ancora congelata, sarà di nuovo bagnata.

Asciugando il bucato all’aperto in inverno, eviti anche la formazione di muffa nel tuo appartamento o casa.

Suggerimenti per asciugare i vestiti all’aperto in inverno

Vestiti asciugati all'aperto in inverno

Asciugare i vestiti all’aperto in inverno può essere complicato. Fortunatamente, questi suggerimenti facili da implementare ti aiuteranno in questo processo.

  • Fai il bucato più frequentemente, in quanto ciò eviterà l’accumulo di vestiti che devono essere lavati e ti permetterà di distanziare meglio i vestiti sulla linea di lavaggio per asciugarli.
  • Quando lavi i vestiti in inverno, usa la  centrifuga della lavatrice , in quanto ciò ti aiuterà a rimuovere molta acqua dai vestiti prima di appenderli ad asciugare.
  • Un altro trucco consiste nell’avvolgere l’indumento in un asciugamano per cercare di eliminare quanta più acqua e umidità possibile. Per fare questo, devi stendere un asciugamano asciutto e posizionare l’indumento che vogliamo asciugare a un’estremità dell’asciugamano. Poi bisogna arrotolarlo, esercitando una pressione per eliminare tutta l’umidità.
  • Infine, quando appendi i vestiti all’aperto, apri tutti i bottoni e le cerniere sui vestiti per un’asciugatura più rapida.