Uno dei gesti che compiamo quotidianamente e al quale non prestiamo particolare attenzione è senza dubbio la raccolta differenziata dei rifiuti. In effetti, probabilmente non lo sai, ma alcuni rifiuti domestici possono essere riciclati, da qui la necessità di differenziarli. Non ottemperando alle indicazioni poste in essere, ci si espone a pesanti sanzioni. Spiegazione.

Il mancato rispetto delle regole relative alla raccolta differenziata e alla raccolta dei rifiuti potrebbe costarti molto. Ecco cosa ti aspetta, in caso di violazione.

A quali sanzioni ti esponi in caso di mancato rispetto della raccolta differenziata e del riciclaggio dei tuoi rifiuti domestici?

Chi non si è mai trovato di fronte a questo tipo di situazione. Non è raro, infatti, doversi liberare quotidianamente dei rifiuti e dei rifiuti domestici accumulati. Una situazione che può diventare rapidamente noiosa con il passare dei giorni e che si rivela richiedere più tempo di quanto avresti pensato. Tuttavia, e al fine di ridurre il suo impatto sull’ambiente, è necessario adottare alcune azioni dei cittadini  per proteggere il pianeta . Tra questi, la raccolta differenziata dei rifiuti nonché il rispetto delle condizioni di raccolta dei rifiuti. Probabilmente non lo sai, ma rifiutandoti di rispettare le regole messe in atto in materia, rischi di essere punito con una multa forfettaria.

Diversi contenitori per lo smistamento dei rifiuti

  • Raccolta differenziata dei rifiuti, la sanzione in caso di mancato rispetto delle regole

Potresti non rendertene conto, ma ci sono molte cose quotidiane che puoi fare che sembrano sbagliate. Abitudini a volte difficili da eliminare perché si riproducono giorno dopo giorno. Tra questi gesti comunemente commessi, l’evacuazione dei rifiuti. Non è raro , infatti,  raccogliere tutti i rifiuti domestici nello stesso sacco o gettarli nel contenitore sbagliato .

Come riportato dal sito ufficiale dell’amministrazione francese,  Service-public.fr , e secondo  l’articolo R632-1 del codice penale , il mancato rispetto delle condizioni per la raccolta dei rifiuti, se la cernita selettiva da effettuare o il giorno e periodi durante i quali devi portare fuori i tuoi bidoni della spazzatura, è punito con una multa forfettaria di 35 euro, se paghi subito o entro 45 giorni dalla scoperta del reato. In caso di superamento di tale termine, la sanzione può essere aumentata a 75 euro. Inoltre,  in caso di mancato pagamento della sanzione forfettaria o in caso di contestazione, potrebbe essere adito il giudice o il tribunale di polizia e la sanzione arriverebbe quindi a 150 euro . In altre parole, ea titolo di esempio, devi evitare di buttare via bottiglie di plastica  nel contenitore riservato agli imballi di cartone.

Infine, sappi che lasciando costantemente in strada il tuo contenitore o bidone dei rifiuti domestici, ti esponi a una multa  di 750 euro , al massimo.

Eseguire l'ordinamento selettivo

Come ridurre i rifiuti domestici?

Se ne dubiti, sappi che è possibile limitare i rifiuti domestici. Oltre al riciclaggio e alla cernita selettiva, puoi adottare le azioni giuste su base giornaliera. Questi ultimi, infatti, consentono di limitare e ridurre notevolmente i rifiuti domestici.

Ridurre l’imballaggio:  dare la preferenza in questo caso ai prodotti sfusi per evitare l’uso eccessivo di imballaggi e imballaggi eccessivi. Quindi, non esitare a usare l’acqua del rubinetto invece dell’acqua in bottiglia.

Scegli prodotti riutilizzabili:  considera di investire in prodotti che possono essere riutilizzati e durare nel tempo, come le batterie ricaricabili. Inoltre, e quotidianamente, sostituite le salviette di carta con gli strofinacci, i fogli di alluminio con i contenitori di plastica, senza dimenticare l’utilizzo della  carta igienica lavabile e riutilizzabile .

Limitare il consumo di carta:  ridurre il consumo di carta non è solo un modo per ridurre i rifiuti, ma anche per preservare e proteggere l’ambiente. Non esitate a limitare la stampa della vostra posta o dei vostri documenti elettronici, purché possiate archiviarli digitalmente.

Come vedi, non rispettando le normative poste in essere in materia di raccolta differenziata e raccolta dei rifiuti domestici, rischi di esporti a una multa salata.