Mettere un paio di scarpe in lavatrice è sicuramente un modo pratico per pulirle. Ma sei mai stato avvertito di non mettere nessun tipo di scarpa in lavatrice? Quindi, prima di procedere a tale operazione, occorre tener conto di alcuni importanti criteri, in particolare il modo di pulire le scarpe in una macchina. Spiegazione.

Avendo ben presente i gesti giusti da adottare quando si lavano le scarpe in lavatrice, si potranno ottenere risultati che superano ogni aspettativa.

Qual è l’oggetto da mettere in lavatrice prima di lavare le scarpe?

Per evitare di danneggiare le tue scarpe e quindi la tua lavatrice,  dovrai mettere un asciugamano nel cestello prima di lavare le scarpe . Per fare ciò, dovrai seguire questi passaggi:

  • Prima di mettere le scarpe in lavatrice, è necessario informarsi sulle relative istruzioni di lavaggio.
  • Innanzitutto, assicurati di pulire a fondo le scarpe dall’esterno utilizzando una spazzola o uno straccio pulito per rimuovere il fango e lo sporco che si sono formati in precedenza.
  • Rimuovi i lacci  in quanto potrebbero danneggiare le scarpe se il colore viene via. Inoltre,  potrebbero scivolare all’interno delle fughe o dietro le pareti della vostra lavatrice  (meglio lavarle separatamente mettendole in una retina).
  • Prendi un asciugamano grande  e avvolgici le scarpe prima di metterle nel cestello. Durante il lavaggio, le tue scarpe girano, rimbalzano e colpiscono il cestello della macchina. L’asciugamano aiuterà ad assorbire gli urti . Così le tue scarpe non si danneggeranno e proteggerai anche la tua lavatrice.
  • Scegli il ciclo di lavaggio più breve possibile e disattiva l’opzione di centrifuga, quindi aggiungi il detersivo liquido.
Lavare le scarpe in lavatrice

  • A che temperatura dovresti lavare le scarpe in lavatrice?

Conoscere la corretta impostazione della tua lavatrice ti permetterà di ottenere buoni risultati, senza alcun rischio per le tue scarpe o per la tua macchina. Quindi  non esitare a impostare la temperatura a 30 gradi per evitare che i colori delle tue scarpe sanguinino .

Inoltre, ecco alcuni consigli da tenere in considerazione prima di lavare le scarpe in lavatrice  : 

  • Scegliere un ciclo di lavaggio lungo o una velocità di centrifuga elevata potrebbe danneggiare il materiale, la forma o le suole delle scarpe.
  • Evitare  di sovraccaricare la lavatrice . Lavare più scarpe contemporaneamente può causare lo sbilanciamento del cestello o danneggiare l’intero apparecchio.
  • Utilizzare detersivo liquido  , il detersivo in polvere potrebbe non dissolversi completamente.
Pulire le scarpe sporche in lavatrice

Quali tipi di scarpe non devono essere lavate in lavatrice?

Ecco alcuni preziosi consigli sul  lavaggio  in lavatrice di alcuni tipi di scarpe . Questo ti eviterà di commettere errori che potrebbero danneggiarli irreversibilmente.

  • Solo  le scarpe da ginnastica in poliestere o nylon possono sopravvivere al lavaggio in lavatrice . Lo stesso vale per le scarpe di plastica come gli zoccoli da giardino, anche se è più facile pulirle a mano, applicando sapone neutro e strofinandole con un panno prima di indossarle sott’acqua.
  • Scarpe eleganti, tacchi, scarpe in pelle e sandali così come stivali  o qualsiasi altra scarpa con abbellimenti come perline o fibbie non possono essere lavati in lavatrice.

Se la lavatrice può essere molto utile per pulire le tue scarpe, fai comunque abbastanza attenzione. Assicurati che possano sopravvivere a un lavaggio in lavatrice e non dimenticare di avvolgerli in un asciugamano per evitare che si danneggino o danneggino il tuo dispositivo.