Nessuno è perfetto…compresi i conducenti! Quindi sì, prendiamo lezioni di guida e superiamo gli esami prima di metterci al volante. Tuttavia, abbiamo avuto tutti la nostra parte di cattive abitudini sulla strada. Eccesso di velocità, utilizzo del telefono cellulare durante la guida, attraversamento di semafori, svolte inutilmente ampie, tra gli altri.

D’altra parte, alcuni di noi hanno una cattiva abitudine che non solo non consente loro di risparmiare denaro come pensano, ma a lungo andare potrebbe rovinare la loro auto. Ne fai parte? In ogni caso, leggere quanto segue per non subirne le conseguenze.

Un’abitudine di guida che va assolutamente abbandonata

Ammettiamolo  :  durante  la nostra esperienza di guida , tutti, almeno una volta, abbiamo pensato di guidare in folle in discesa.

Se abbiamo questo riflesso perché vogliamo risparmiare carburante, questa manovra rimane controproducente! In effetti, non ci risparmia tanto e provoca danni interni al veicolo. Questi sono causati soprattutto se hai un’auto dotata di cambio automatico. Questo tipo di scatola è appositamente assemblato per farti risparmiare denaro. Questi veicoli funzionano così: quando scalano la marcia, innestano la marcia giusta e, quindi, consumano meno.

Potrebbe venirti in mente questa legittima domanda  : se il cambio è automatico, come faccio a cambiare marcia? La risposta è semplice: anche il folle è considerato una delle modalità di questi cambi, rappresentata dal simbolo N. In questo tipo di cambio, questa modalità permette al motore di girare senza che le ruote cambino direzione.

Abitudini di guida

  • Questa abitudine può danneggiare il tuo motore

Indipendentemente dal fatto che la tua auto abbia un cambio manuale o automatico, guidare in modalità neutra ti fa perdere il controllo del tuo veicolo a lungo andare. Infatti, quando l’auto è in folle, la pompa dell’olio gira al regime minimo. Quindi funziona più lentamente e il motore non si raffredda come dovrebbe. In questo caso, potrebbe verificarsi un guasto al motore.

Questa situazione diventa estremamente rischiosa se stai guidando vicino a un’altra macchina. Come accennato in precedenza, si rischia di perdere il controllo del veicolo e le possibilità di avere un incidente sono molto alte.

Quindi, usare il folle in discesa? Anzi! Aumenta la marcia per la massima tranquillità!

leva del cambio

Le altre abitudini che stanno segretamente distruggendo la tua macchina!

Oltre alla guida in folle, anche altre abitudini possono causare  danni al tuo veicolo . Eccoli :

  • Sovraccaricare il proprio veicolo: se le auto moderne possono trasportare carichi pesanti, soprattutto durante gli spostamenti, ciò non significa che possano essere sovraccaricate! Infatti, maggiore è il peso, più si mettono a dura prova i freni, le sospensioni e la trasmissione. Quindi lascia a casa le cose che non ti servono e viaggia il più leggero possibile.
  • Spie trascurate  : dotate di un  moderno cruscotto , le auto di oggi forniscono indicazioni su cosa fare per mantenere in buono stato il motore. Consulta il manuale del proprietario per scoprire cosa significano le spie sul cruscotto. Così, verrai a conoscenza dei più gravi per risolverli immediatamente. Ad esempio, è necessario recarsi direttamente in un’officina autorizzata per riparare  i problemi relativi a motore /ECU, sistema frenante, airbag, pressione dell’olio, sistema di raffreddamento, ecc.
  • Applicare la frenata tardiva :  a volte è necessario applicare una frenata brusca. Una frenata tardiva e regolare metterà a dura prova il sistema frenante, il che porta a una rapida usura delle pastiglie e dei dischi. Inoltre, la frenata di emergenza fa consumare più carburante.
Tracce di pneumatici

Adotta sempre un approccio lento e ponderato alla guida. In questo modo, analizzerai meglio le situazioni sulla strada e la tua auto soffrirà meno problemi!