Come parte dell’illusione ottica, le immagini che creano confusione nella mente degli utenti di Internet spesso finiscono per diventare virali. È il caso di queste scarpe il cui colore ha creato incertezza al punto che ancora non c’è consenso. Un’illusione ottica che ci ricorda quanto non tutti vediamo la stessa cosa.

Conosciamo tutti questo famoso abito  che ha creato polemiche sui social qualche anno fa.  Nessuno poteva essere d’accordo se l’abito fosse rosa, blu, bianco, oro o addirittura nero. Questa volta sono state le sneaker a prendere d’assalto i social media per creare un’altra ondata di incertezza. Come per il vestito, i netizen non possono decidere se ciò che vedono sono  scarpe blu/grigie o bianche/rosa.

Scarpe confuse

Tutta la mania attorno a questo paio di sneakers era iniziata quando due amici non riuscivano a mettersi d’accordo sul colore che percepivano. Mentre la proprietaria di sneaker Nicole Coulthard le vedeva in rosa e bianco,  la sua amica le vedeva in grigio e blu . Confusa, Nicole ha deciso di pubblicare uno stato su Facebook per vedere cosa avrebbero detto gli utenti di Internet, come riportato dal quotidiano britannico  Metro .

Tuttavia, mentre voleva avere un’opinione chiara pubblicando il suo messaggio su Facebook, la confusione che circondava il suo paio di scarpe da ginnastica era solo aumentata. Gli utenti di Internet erano totalmente divisi.

Possiamo anche osservare lo stesso fenomeno con  una cassettiera che aveva seminato lo stesso tipo di confusione.  Come le scarpe, sono stati gli stessi colori a essere oggetto di divisione tra i netizen.

La scarpa è di colore blu/grigio?

Altro particolare e non ultimo, c’è tutta una frangia di internauti che percepisce le due possibilità cromatiche. Una stranezza che viene però spiegata da affermazioni scientifiche che stabiliscono che  è la luminosità dello schermo la causa di questa confusione .

colori delle scarpe

Pinterest

Blu/grigio o rosa/bianco? – Fonte: spm

Così, secondo  lo studio scientifico  condotto da Raymond Cheung Tak-fai, professore di neurologia all’Università di Hong Kong, la foto mostra che la mano che afferra la scarpa riflette una “strana sfumatura verde”. Pertanto, il professore pensa che la foto sia stata semplicemente scattata  in un ambiente buio e con una torcia verde . Pertanto, la proiezione di questa luce sulla scarpa rosa, trasforma il suo colore in grigio. Ci ricorda così che si tratta di un fenomeno normale poiché “il verde più il rosa dà il grigio”.

A riprova, i commenti di alcuni internauti su Twitter mostrano che si tratta di una questione di lucidità:

” Va bene. La scarpa era decisamente grigia/blu…e poi l’ho guardata per un minuto cercando di convincermi del contrario…ora è rosa/bianca,” commenta un utente.

“È la stessa scarpa. Ero sicuro che fosse blu e grigio, ma dopo aver bilanciato il bilanciamento del colore, sono rimasto senza parole. “ribatte un altro internauta su Twitter.

Il professore mostra che in realtà non ci sono persone che vedono entrambe le versioni contemporaneamente. In effetti, se osserviamo da vicino quelli che sembrano lacci verdi,  alla fine diventeranno bianchi.  Poiché il colore originale viene semplicemente alterato dai raggi del computer, l’occhio alla fine si abitua e inizia a percepire il colore originale.

Altri fattori influenzano il funzionamento della nostra visione

Sempre nell’ambito di questa immagine, Raymond Cheung discute anche del coinvolgimento di altri fattori che influenzano il modo in cui funziona la nostra visione. Precisa anzitutto che siamo in grado di distinguere i colori perché le nostre cellule coniche, preposte alla percezione cromatica, sono sensibili a determinate luci. Tuttavia,  questa percezione del colore può diminuire con l’età . Infatti, quando c’è una diminuzione delle cellule fotosensibili sulla nostra retina, inizia a verificarsi la degenerazione maculare.

Il professore sottolinea inoltre che non tutti hanno la stessa sensibilità al colore. Lo spiega con il fatto che i coni  sono presenti in numero maggiore in alcuni individui alla nascita . Da qui le immagini che dividono gli internauti.

Inoltre, ciò che vediamo potrebbe essere semplicemente influenzato dalla luminosità dell’immagine, come è probabile che accada con le scarpe. E per una buona ragione, Raymond Cheung spiega che più l’immagine è sufficientemente illuminata,  più ci avviciniamo alla vera gamma di colori.  La ragione di ciò è che la luce stimola i nostri coni.

Se invece vuoi mettere alla  prova il tuo senso di osservazione , puoi praticare esercizi visivi.