Avere piante da interno è l’ideale per aggiungere un tocco di verde alla tua casa. È anche un elemento decorativo significativo che può rallegrare gli appartamenti. Una pianta d’appartamento può anche avere un impatto positivo sulla tua salute e sul tuo benessere. Queste piante possono purificare l’aria della tua casa e avere anche un’influenza sulla tua salute mentale.

Ecco 6 piante da interno che possono avere un impatto positivo sulla tua mente. Avrebbero benefici positivi sulla tua energia e potrebbero favorire il tuo benessere.

Quali sono le 6 piante che favoriscono il tuo benessere?

piante d'appartamento

logo pinterest

Piante da appartamento – Fonte: spm

Alcune piante da interno hanno naturalmente un effetto calmante sul tuo interno. Portano un’atmosfera calma che promuove il benessere nella tua casa.

1. Lavanda, pianta da interni dalle proprietà lenitive

lavanda fatta in casa

logo pinterest

Lavanda – Fonte: spm

La lavanda è  una pianta d’appartamento  che ha proprietà lenitive. La sua fragranza inebriante genera pace e calma. Questa graziosa pianta dai fiori viola può aiutarti ad addormentarti e, se sei stressato, ti aiuterà a riprendere il controllo delle tue emozioni. La lavanda aiuta anche a combattere l’ansia che può causare insonnia. Ha bisogno di luce e va collocata in un luogo soleggiato.

2. Il giglio della pace, una pianta da interno che purifica l’aria

giglio della pace

logo pinterest

Il giglio della pace – Fonte: spm

Il giglio della pace è una bellissima pianta con fiori bianchi che lenirà naturalmente i tuoi interni. È una pianta molto robusta che veste di grande fascino il vostro appartamento o la vostra casa. Le foglie del giglio della pace aiutano a purificare l’aria assorbendo il monossido di carbonio.

3. Epipremnum aureum o Golden Pothos, una popolare pianta d’appartamento

Epipremnum aureum

logo pinterest

Epipremnum aureum – Fonte: spm

Il pothos dorato è una pianta rustica che vestirà perfettamente i tuoi interni con le sue grandi foglie marmorizzate verdi o talvolta bianche. Il suo fogliame a macchie gialle cambia forma nel tempo e ti regalerà un’atmosfera molto tropicale. Richiede  poca manutenzione  ed è quindi ideale per chi non ha proprio il pollice verde. Questo pothos dorato purifica l’aria della tua casa con le sue foglie grandi e rigogliose. Se lo metti vicino a te quando lavori, potrebbe calmarti e aiutarti a essere più produttivo.

4. La Kentia Palm, un’elegante pianta da interno

Palma Kentia

logo pinterest

Palma Kentia – Fonte: spm

La Kentia delizierà qualsiasi interno con  le sue lunghe foglie verdi  e inoltre è considerata una pianta disinquinante, grazie alla sua capacità di assorbire solventi come benzene e toluene. È perfetto per le persone che hanno malattie respiratorie. Inoltre, porterà eleganza in ogni stanza della tua casa e sarebbe ugualmente rilassante per te. Questa pianta verde può crescere fino a 150 centimetri se adeguatamente curata. La palma kentia andrà bene in un ambiente temperato, ben ventilato con una forte luce senza esposizione diretta al sole.

5. La pianta monetaria cinese o Pilea Peperomioides, una pianta d’appartamento decorativa

pianta monetaria cinese

logo pinterest

L’impianto monetario cinese – Fonte: spm

La pianta dei soldi cinese è una pianta piuttosto originale con le sue piccole foglie verdi arrotondate. Questa pianta da interno viene spesso utilizzata come oggetto decorativo o anche come pianta pensile. È anche una pianta disinquinante che regola e purifica l’aria nei tuoi interni aggiungendo un tocco decorativo originale. La pilea peperomioides incoraggia la produttività fornendo un’atmosfera più tranquilla, ideale per rilassarsi ed essere meno stressati.

6. La palma domestica, una pianta da interno con foglie grafiche

appartamento delle palme

logo pinterest

La palma dell’appartamento – Fonte: spm

Questa pianta d’appartamento ha foglie grafiche molto grandi che daranno un tocco di fascino al tuo appartamento o casa. Le sue grandi foglie verdi hanno anche un effetto purificante dell’aria che migliorerà la qualità dell’aria nella tua casa. Per una fioritura ottimale della tua palma, ricordati di pulire le foglie rigogliose della tua pianta da interno con una spugna umida perché la palma non ama molto la polvere.

Ora sai quali piante possono purificare l’aria della tua casa e portarti benessere e tranquillità. Queste piante verdi e fiorite daranno anche un tocco vegetale ai tuoi interni.