Press ESC to close

Queste piante eliminano la polvere: sono ideali in ogni casa

Mentre alcune piante possono migliorare l’aspetto della tua casa, altre hanno proprietà benefiche per la tua salute. Molti di loro eliminano la polvere e purificano l’aria. Sono ideali in ogni casa. È una scommessa sicura che adotterai rapidamente queste piante nel tuo interno!

Che tu viva in città o in campagna, le piante che purificano l’aria sono le tue alleate. E per una buona ragione, possono aiutarti a sbarazzarti della polvere ma anche a respirare meglio. Alcuni di loro miglioreranno significativamente la tua respirazione.

I fiori sono importanti per l’ecosistema, per questo siamo fortunati ad averli. Sono stati creati per scopi ben precisi: per aiutarci a condurre una vita migliore, per abbellire la nostra vita con i loro colori e per portarci solo benefici per la salute. Qual è la pianta che ti permette di eliminare la polvere?

Come possono le piante rimuovere la polvere dall’aria?

pianta in vaso

Studi ed esperimenti condotti dalla NASA e dalla Washington State University hanno concluso che alcune piante hanno un effetto positivo sul miglioramento della qualità dell’aria interna  . Le piante abbassano i livelli di anidride carbonica negli ambienti chiusi e riducono le emissioni di formaldeide e biossido di azoto. Hanno anche la capacità di intrappolare le particelle di polvere sulle superfici delle foglie. Catturano le particelle di polvere dall’aria in modo più efficace rispetto a quelle con foglie lisce.

Piante che ti liberano dalla polvere

edera del diavolo

Esistono diverse piante benefiche per un ambiente in cui la polvere è abbondante e, grazie alle loro proprietà, riescono a catturare le particelle di polvere ed eliminarle. Quindi, se pensi di essere allergico agli acari della polvere, è importante avere una pianta del genere in casa. Queste specie sono la palma di bambù, l’aglaonema, l’albero del drago, l’edera del diavolo e il giglio della pace.

Posizionamento delle piante alla polvere nel modo più efficiente possibile

Pianta dell'Aglaonema

La maggior parte della polvere entra in casa attraverso le finestre aperte e la porta d’ingresso. Se lasci una finestra aperta per molto tempo, dopo una settimana noterai la differenza. Intere particelle di polvere invaderanno la tua casa. Esistono quindi diverse  piante  che possono aiutarti a risolvere questo problema grazie alle loro proprietà.

Per eliminare la polvere, posiziona le piante vicino a porte e finestre aperte. Inoltre, disponendole in questo modo, ricevono luce adeguata per la loro crescita. Una piccola raccomandazione che puoi adottare è quella di posizionare le piante lontano da dispositivi elettronici come laptop, tablet, ecc. Ciò mantiene i tuoi dispositivi al sicuro senza il rischio di versare acqua o terra su questi tipi di dispositivi.

Un altro trucco dei giardinieri è quello di posizionare uno strato di 5 cm di ghiaia porosa o altro materiale sopra il terreno. Ciò impedirà la comparsa di muffe, che possono influire sulla corretta crescita delle piante e saranno dannose per la salute.

Indipendentemente dal tipo di fiore che hai, questo tipo di ghiaia avrà solo benefici, proprio come le piante di casa tua, che devono essere curate. In questo modo la casa e l’ambiente di lavoro vengono mantenuti puliti grazie alle piante da interno .

Le piante non hanno bisogno di molta acqua o di una quantità significativa di luce. È importante chiedere ai giardinieri come prendersi cura di una pianta quando la si acquista o si cercano informazioni su Internet.