Entrare in casa e annusare una piacevole fragranza aggiunge comfort alla tua casa. Perché non andare naturale? Queste piante sono quelle che profumano meglio i tuoi interni. Diffondono delicate fragranze con i loro bellissimi petali!

Non c’è bisogno di investire in candele profumate o in un diffusore di oli essenziali per avere una bella atmosfera olfattiva a casa. Piante fortemente profumate possono imbalsamare la tua casa e darle note delicate.

Quali sono le piante che profumano la tua casa?

Se alcuni usano profumi chimici o deodoranti per ambienti, è possibile sia abbellire ma anche profumare la tua casa con le piante! Il vantaggio? Queste piante da fiore sono facili da coltivare perché resistenti alle aggressioni esterne. Ti permettono di avere un giardino interno che ti offre un vero viaggio olfattivo con una fragranza naturale. Alcuni tipi di piante daranno  un tocco chic al tuo soggiorno  ma gioveranno anche alla tua salute perché purificano l’atmosfera assorbendo anidride carbonica per rilasciare ossigeno. Darai alla tua casa una firma unica e inimitabile prendendoti cura della tua aria interna. Avrai a tua disposizione un profumo naturale per la casa che delizierà i tuoi ospiti!

1- Lavanda

pianta di lavanda

Piante di lavanda – Fonte: spm

Invece di acquistare una candela profumata  per avere un buon odore in casa, invita e coltiva la lavanda,  una pianta da fiore dalle proprietà lenitive . La sua delicata fragranza profuma delicatamente la tua casa, donandole un’atmosfera degna delle case provenzali.

2- Crisantemo

crisantemo

Crisantemo – Fonte: spm

Questo fiore è perfetto perché sprigiona una fragranza unica e ha petali molto estetici. Invitala a casa tua  e non rimarrai deluso perché è perfetta per chi non ha il pollice verde. Dovrà essere posizionato in un luogo soleggiato per prosperare.

3- Lingua della suocera

lingua della suocera

Lingua della suocera – Fonte: spm

Questa pianta verde dal nome insolito sprigiona un profumo insolito, soprattutto quando  fiorisce , oltre a ripulire la casa e disinquinarla. Rilascia ossigeno ma anche un profumo sottile e delicato. Farai grandi risparmi sui diffusori di fragranze  e ti godrai un piccolo pezzo di natura a casa.

Ci sono altre piante che profumano sottilmente la tua casa

Oltre a queste piante di facile manutenzione che profumano i tuoi interni, altre piante possono dare un’atmosfera speciale alla tua casa. A seconda dei tuoi gusti,  creano un’atmosfera particolare nella stanza  in cui scegli di posizionarli.

1- Geranio

geranio

Geranio – Fonte: spm

Per avere in casa una pianta profumata  e un giardino rigoglioso, niente come un geranio . Spesso coltivato all’aperto , può prosperare anche indoor e usarlo per aggiungere un profumo più forte alla tua casa infondendo i petali in una ciotola di acqua bollente.

2- Gelsomino cinese

gelsomino cinese

Gelsomino cinese – Fonte: spm

Il gelsomino cinese è  una vite bella e profumata,  semplice da coltivare e perfetta per aggiungere un profumo delizioso a un bagno ben illuminato. Si distingue per un forte profumo e la sua fioritura avviene alla fine dell’inverno o in primavera.

3- Fiore d’arancio

fiore d'arancio

Fiori d’arancio – Fonte: spm

Questo fiore dal profumo orientale  è da invitare nella vostra casa perché è una delle piante che si caratterizzano per un profumo persistente e dolce allo stesso tempo. Il vantaggio di averlo a casa? Resiste bene all’inverno, tanto da sopportare una temperatura di meno 5°C. I fiori d’arancio sono decorativi e devono essere concimati ogni 15 giorni durante la stagione estiva.

4- L’orchidea viola

orchidea viola

Viola del pensiero – Fonte: spm

Questi fiori apprezzati dai profumieri profumano la tua casa a lungo , fino a sei settimane. Per conservarli  devono essere posti in un luogo umido  ad una temperatura di almeno 15°C. Si consiglia di annaffiarle settimanalmente mettendo il vaso della pianta in una bacinella piena d’acqua per 15 minuti.

5- La stephanotis floribunda

Stephanotis floribunda

Stephanotis floribunda – Fonte: spm

Questo fiore raro ha una fragranza simile a quella del gelsomino e crea una calda atmosfera olfattiva nella tua casa per diverse settimane,  se ben curato . Questa pianta rampicante ha bisogno di un ambiente umido con una temperatura di 15°C per fiorire e rilasciare il suo profumo speciale nella tua casa.

Come avrai capito, puoi fare a meno di un diffusore di profumo grazie a piante specifiche. Sono facili da mantenere e diffondono il loro profumo per settimane!