Press ESC to close

Sapone al limone fatto in casa ultrapulente: la ricetta per farlo facilmente

Ci sono un sacco di saponi per le mani là fuori, ma è difficile trovarne uno che combini la protezione dai batteri con un profumo rinfrescante. Per porre fine a questo problema, ti suggeriamo di creare il tuo sapone utilizzando questo ingrediente chiave.

A volte perdi molto tempo a cercare il sapone più adatto alle tue mani. Ora quella sarà storia. Per una buona ragione, puoi creare tu stesso il tuo sapone profumato, con pochi elementi.

Set di saponi ecologici fatti in casa

Come creare il tuo sapone profumato e ultra-pulente?

La preparazione di saponi fatti in casa non è una pratica isolata ed è proprio quello che vi offriremo. Si può quindi fare una conoscenza a base di scorza di limone, rinomata per il suo potere antibatterico e per la sua fragranza unica.

Di cosa avrai bisogno:

  • 170 g di sapone alla glicerina;
  • Scorza di limone;
  • Stampi per sapone;
  • ¼ cucchiaino di olio essenziale di limone.
Scorza di limone

Metti il ​​sapone alla glicerina, la scorza di limone e l’olio essenziale in una ciotola prima di  metterla nel microonde,  quindi attendi 30 secondi che la preparazione si sciolga prima di rimuoverla. Una volta fatto questo, mescolare mentre il composto si raffredda. In questo modo l’olio essenziale di limone penetrerà perfettamente all’interno del preparato.

Versate il composto ottenuto negli stampini in silicone, quindi lasciate riposare fino a completo raffreddamento. Quindi rimuovere i saponi dallo stampo e metterli in una scatola o in un altro contenitore ermetico  in modo che  possano  conservare  quel  profumo di limone. Questa preparazione non dovrebbe richiedere più di 15 minuti!

Come preparare un sapone liquido per le mani a base di limone?

Uso di sapone liquido

Se preferite utilizzare il sapone in forma liquida, ecco un’altra ricetta altrettanto facile e veloce. Ecco i passi da seguire:

Puoi iniziare facendo una miscela di aromi a tuo piacimento, scegliendo vari oli essenziali:  chiodi di garofano, cannella, rosmarino o anche origano. In un piccolo contenitore versare 5 gocce di ogni olio scelto. Successivamente, puoi creare la base del tuo sapone facendo una miscela di  mezza tazza di sapone di Castiglia  e mezzo bicchiere d’acqua. Mentre mescoli il composto, aggiungi 2 cucchiai di olio, optando ad esempio per l’olio extravergine di oliva che aiuta a ritrovare mani morbide.

Dopo aver mescolato bene il tutto, versate il preparato in un contenitore per sapone liquido. Infine,  aggiungi 15 gocce della tua  miscela di oli essenziali nel contenitore  in  cui si trova il sapone liquido e agita. Il tuo sapone liquido fatto in casa è ora pronto per l’uso!

Economici e facili da realizzare, grazie a queste ricette potrete fare a meno di questi saponi dal sapore artificiale e la cui efficacia lascia a desiderare.