Generalmente il nostro bagno, soprattutto quando ospita un wc, rimane uno dei luoghi della casa che può emanare odori sgradevoli. E mentre gli spray acquistati in negozio possono essere efficaci nel rimuovere i cattivi odori, sono carichi di sostanze chimiche; questi stessi prodotti che alla fine possono compromettere la salute di chi ti circonda. È per questo motivo che ti offriamo un’alternativa naturale per neutralizzare gli odori donando al tuo bagno un dolce profumo.

Ecco alcuni deodoranti naturali fatti in casa che non solo  rinfrescheranno i water, ma elimineranno anche batteri, macchie di acqua dura e muffe. 

Aroma fatto in casa con olio essenziale

Mentre gli aromi disponibili sul mercato sono generalmente costosi e raramente durano a lungo, vale la pena  creare il proprio profumo fatto in casa . Consigliamo quindi questa ricetta per  un deodorante naturale e quindi privo di componenti chimici. 

oli essenziali

Di cosa avrai bisogno

  • 500 ml di acqua distillata
  • Due cucchiai di bicarbonato di sodio
  • Un vaporizzatore o qualsiasi altro tipo di nebulizzatore
  • 10 gocce di olio essenziale con l’aroma che preferisci (arancia, limone, eucalipto…). Gli oli essenziali contengono benefici  che dovrebbero essere goduti.
  • Un contenitore medio

I passi da seguire

  1. Per prima cosa, nel tuo contenitore, inizia versando  l’acqua distillata , i due cucchiai di  bicarbonato  e le gocce del tuo  olio essenziale. 
  2. Mescolare gli ingredienti
  3. Una volta fatto, versa la soluzione nel  flacone spray  e agita la miscela.
  4. Il tuo deodorante per ambienti è finalmente pronto. Ora puoi  distribuire la miscela in tutto il bagno  (pareti, tende, asciugamani, pavimenti, ecc.). Ora ti godi un aroma ricco e fresco nel tuo bagno.

Altri modi per eliminare gli odori e profumare il tuo bagno

Ecco un altro trucchetto fatto in casa che vi permetterà di ottenere gli stessi risultati del precedente: le  bustine aromatizzate agli agrumi.

Bustine Aroma Agrumi

Se non vuoi distribuire un deodorante per ambienti in ogni angolo del tuo bagno,  c’è una soluzione più sottile. Con pochi ingredienti, vi presentiamo una ricetta semplice e veloce da preparare per  godere ogni giorno di un aroma naturale .

agrumi

Quello che ti serve

  • Bucce di un limone
  • Bucce di un’arancia
  • Bucce di un mandarino
  • Tre bastoncini di cannella
  • 6 chiodi di garofano
  • 3 piccoli sacchetti di tessuto poroso (attraverso i quali l’odore può diffondersi)
  • Un nastro

I passi da seguire

  1. Inizia tagliando le bucce dei tuoi agrumi  in piccoli frammenti,  poi mettili ad asciugare. Puoi metterli in forno o semplicemente esporli alla luce del sole.
  2. Una volta essiccate, distribuisci le tue bucce equamente in ciascuna delle 3 bustine piccole.
  3. In ciascuna delle bustine aggiungere  un bastoncino di cannella  e due chiodi di garofano.
  4. Chiudi ciascuno dei sacchetti con il nastro. Fai un nodo se desideri un risultato più estetico.
  5. Tutto è finalmente pronto e non ti resta che posizionarli in diversi  punti strategici  del tuo bagno. In questo modo, beneficerà di deliziosi aromi neutralizzando gli odori indesiderati.
  6. Angoli strategici possono essere: Appena sopra i servizi igienici; sopra dove si toglie la carta igienica; vicino al lavandino; l’ingresso del bagno.
  7. Puoi anche cambiare le bustine ogni due mesi in modo da rinnovarle o anche cambiare gli ingredienti e le spezie secondo i tuoi gusti personali.