I fiori sono la creazione della natura, che ci insegnano la sottigliezza e la bellezza di tutte le cose. Ricevere un mazzo di fiori riempie sempre il cuore e fa sorridere chi lo riceve . Se a questo aggiungiamo un significato, diventa un regalo super romantico.

Esiste una pianta che rappresenta perfettamente l’amore, stiamo parlando della pianta Anthuriums . Il fiore di questa pianta è a forma di cuore, il suo bel colore contrasta armoniosamente con il verde brillante delle sue foglie.

E in meglio, è una pianta con un significato profondo. Oggi condividiamo con voi il significato di questa apprezzata pianta e le cure da tenere in considerazione, se avete la fortuna di essere sorpresi da questo dono.

Anthurium il fiore dell’amore

Una caratteristica di questo fiore è l’ospitalità, si adatta a qualsiasi luogo in cui vivi, divertendo chiunque lo riceva  È un bel regalo da fare agli amici quando stanno attraversando un nuovo inizio. La forma del cuore ci trasporta a sentire l’amore, è il simbolo per eccellenza dell’amore . Il significato di questa forma ci parla dell’abbondanza e dei diversi modi per attirarla a noi. Il solo vederlo in questo modo cambia la vibrazione della giornata, riempiendo il proprietario di felicità e fiducia. Le diverse sfumature gli conferiscono anche significati speciali.

Anthurium rossi : passione, amore, azione. Il colore rosso è fuoco, è movimento e iniziazione. Di solito è il colore che scegliamo per esprimere l’amore romantico.

Anthurium bianchi : purezza, chiarezza, onestà. Il bianco ci connette con la parte più pura del nostro essere, quella chiarezza interiore che tutti possediamo.

Anthurium verdi : distinzione, guarigione. Il verde è il colore della guarigione, sarà un regalo ideale per un amico o una persona che è al servizio della salute.

Anthurium viola : trasformazione, spiritualità. Il viola ci dà la visione, la visione del cuore. Ci invita a trasmutare ciò che ci rimane e trasformarlo in felicità.

Anthurium rosa : sottigliezza, sensualità, amicizia. Questo colore si connette con la nostra femminilità, con la maternità, che si tratti di bambini o di progetti che ci appassionano.

Cura di questa pianta amorevole

Fulmine

Scegli un punto con una buona illuminazione per incoraggiare la crescita dei fiori . Attenzione a non esporla alla luce diretta del sole, potrebbe bruciarne le foglie per tanto calore. Nella stagione più fredda dovresti concedere più ore di luce con l’ausilio di una lampada, la pianta sentirà meno fortemente i cambi di stagione e non smetterà di regalarti fiori.

Passaggio

Se acquisti un substrato industriale, probabilmente tratterrà molta umidità, causando una mancanza di ossigeno nel sistema radicale, con conseguente marciume radicale. Il substrato adatto per questa pianta è composto da: 5 parti di terra, 2 parti di torba, 2 parti di terriccio per orchidee, 1 parte di perlite. Questa miscela drena naturalmente, puoi applicarla ad altre piante che necessitano di questo tipo di terreno.

Irrigazione

Ama i terreni umidi, ma non impregnati d’acqua. In estate avrà bisogno di più annaffiature del solito e puoi aggiungere uno spray quotidiano alle sue foglie, essendo una pianta tropicale ha bisogno di quell’umidità extra nelle sue foglie. Ricordatevi di lasciare a riposo l’acqua che usate per irrigare, la calce decanta e l’acqua risulterà meno dura.

Trapianto

Essendo una pianta coltivata in vaso, bisogna stare attenti al suo mutamento . Ogni due anni guarda in fondo se escono radici, se è così è il momento del tuo primo trapianto in modo che le tue radici crescano senza ostacoli. Se si vuole approfittare della moltiplicazione, si fa dividendo i cespugli, separando una parte con le radici in modo che possa formare nuovamente una nuova pianta.