L’airbag è un sistema di sicurezza e protezione che dovrebbe attivarsi in caso di incidente. Ora fa parte della dotazione standard dei veicoli, tutte le categorie messe insieme. La sua presenza è segnalata da una spia posta sul cruscotto. Tuttavia, questa spia potrebbe accendersi per indicare una possibile anomalia. Ecco alcuni suggerimenti per risolvere rapidamente questo problema.

La spia dell’airbag si accende sul cruscotto? Scopri come interpretare e disattivare questo segnale senza passare dal box del garage.

Come interpretare una spia airbag accesa?

Spia dell'airbag accesa

Quando avvii l’auto, ti accorgi che alcune  luci si accendono . Se quella relativa all’airbag si accende improvvisamente, è generalmente per i seguenti motivi:

  • Un guasto al sistema: se il sistema airbag rileva un malfunzionamento, la spia lampeggerà immediatamente per avvertirti
  • Installazione baby seat: la spia si accende quando viene disattivato l’airbag lato passeggero per l’inserimento del baby seat, tranne nel caso di vettura con cambio automatico.
  • Una  batteria scarica   la  spia dell’airbag può essere spiegata da un calo della carica della batteria. La luce dipende dall’alimentazione.
  • Connettori difettosi: è molto probabile in questo caso che si tratti di una cattiva connessione cablata, il che spiega la spia accesa.
  • Sensori d’urto mal alimentati  :  non essendo più funzionanti, provocano l’accensione della spia dell’airbag.

Come disattivare una spia airbag accesa?

Airbag attivato

Per disattivare rapidamente la spia dell’airbag, non esitare a effettuare i seguenti controlli:

  1. Attivazione dell’airbag  : è sufficiente ripristinare il sistema tramite l’interruttore che  si trova generalmente nel  vano portaoggetti  o all’estremità della plancia, lato passeggero . Usando la chiave di accensione, gira semplicemente l’interruttore in modo che l’airbag si attivi e la luce si spenga.
  2. Collegamento connettori airbag:  è possibile verificare i cavi elettrici presenti sotto i sedili anteriori. Scollegarli  e ricollegarli   potrebbe  risolvere  questo problema . Se la spia rimane comunque accesa dopo questa operazione, il malfunzionamento non è quindi dovuto ai connettori.
  3. Carica della batteria  :  la spia dell’airbag è molto sensibile alle variazioni di tensione della batteria. Devi  assicurarti utilizzando un multimetro, che  la batteria del tuo veicolo  non sia inferiore a 12 volt a riposo . In tal caso, ricaricarlo utilizzando un caricabatteria o un booster. La luce dovrebbe quindi spegnersi.

Se dopo tutti questi controlli e interventi non si ottengono risultati conclusivi, è necessario rivolgersi imperativamente a un meccanico specializzato. Sarà quindi in grado di stabilire una diagnosi ed eseguire l’intervento necessario.