Semplici accessori a volte possono esserti di grande utilità in determinate situazioni specifiche e alleviare alcuni dei disagi della vita quotidiana. In questo articolo vi sveleremo la funzione che potrebbe assumere un semplice accendino per risolvere un comune problema in auto in inverno. Illuminazione

acceso più leggero

Le chiavi a infrarossi ti consentono di aprire la tua auto da remoto con un clic di un pulsante, mentre le chiavi del sistema Keyless possono permetterti di sbloccare il tuo veicolo tenendo la chiave in tasca e semplicemente toccando la maniglia. Se hai un’auto che si apre con una chiave di accensione e devi inserirla nella serratura per aprirla, potresti avere difficoltà ad aprire la portiera, soprattutto a causa del gelo. In questo caso, avere un accendino potrebbe esserti molto utile. Spieghiamo come farlo.

Come usare l’accendino per sbloccare la serratura dell’auto?

Durante il periodo invernale, può capitare che la portiera del proprio veicolo sia bloccata a causa del freddo. Questo inconveniente può causare un vero disagio. In questo caso, un accendino sarà la tua salvezza!

serratura congelata a causa del freddo

Se la serratura della tua auto è bloccata, questo popolare metodo più leggero può esserti di grande aiuto. Non potrebbe essere più semplice ! Passa la fiamma dell’accendino sopra la chiave dell’auto per qualche secondo. Quindi metti la chiave nella serratura della macchina. Prova ad aprirlo e ripeti l’operazione se necessario.

Attenzione  : la chiave deve essere riscaldata rapidamente per non danneggiarla e questa punta è consigliata solo per chiavi di metallo. Non è valido per le chiavi con chip incorporato. Ciò potrebbe danneggiare il sistema elettronico della chiave.

Altri trucchi per aprire la serratura bloccata della tua auto

Oltre a utilizzare il metodo più leggero, esistono altri metodi per risolvere questo problema.

  • Lo spray antigelo per sbrinare la serratura della tua auto

In effetti, anche uno spray antigelo si rivela una soluzione efficace contro questo inconveniente. Per fare questo, devi solo applicare questo lubrificante sulla serratura della tua porta e poi inserire la chiave. Questo elimina la brina formata su di esso e quindi risolve il problema.

  • Vaselina, un’altra alternativa per sbloccare la serratura

La vaselina  è anche nota per le sue proprietà antigelo. Puoi applicarne un po’ alla tua chiave, quindi inserirla con cura nella serratura alcune volte. Dopo alcuni tentativi, la serratura verrà sbloccata e potrai accedere al tuo veicolo.

Barattolo di vaselina

  • Il trucco del phon per scongelare la tua ciocca

Se ti trovi vicino a casa tua, anche questo  metodo con l’asciugacapelli  può essere efficace. Collega una prolunga, accendi l’asciugacapelli e attacca la punta alla serratura in questione. Questo ti aiuterà a sciogliere la brina e quindi inserire facilmente la tua chiave. Questo trucco può essere utile anche per le guarnizioni delle porte smerigliate.

  • Alcool denaturato per combattere il gelo nelle ciocche

L’alcol denaturato è noto anche per la sua utilità nel contrastare la  formazione di gel  sulle ciocche. Per spruzzarlo correttamente, considera di versarlo in un flacone spray. Spruzza la serratura congelata, quindi fai scorrere la chiave. Puoi anche spruzzare la chiave della tua auto prima di inserirla.

Come avrai capito, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico in questo tipo di situazione. Quindi ecco cosa fare se la serratura della tua auto è congelata nel freddo inverno.