La muffa può rendere difficile la nostra vita quotidiana. Questi funghi microscopici, che si sviluppano nell’umidità, lasciano tracce antiestetiche sulle varie superfici della casa.

Inoltre, l’inalazione delle loro spore è dannosa per la salute. Scopri questi 3 prodotti naturali per eliminare la muffa dalla casa.

Cosa fa apparire la muffa in casa?

Le case umide sono spesso a rischio di diffusione della muffa. Questi sono funghi microscopici che prosperano nelle stanze e nelle superfici umide della casa. Acqua stagnante, infiltrazioni d’acqua, risalita capillare, scarsa ventilazione, umidità da condensa… Le cause sono molteplici, provocando così la comparsa di muffe in casa. I punti neri possono quindi rivestire le pareti del nostro interno. Per eliminarli, puoi utilizzare 3 prodotti naturali.

Come eliminare la muffa da casa con 3 prodotti naturali?

Muffe

Se compaiono macchie di muffa, è consigliabile agire tempestivamente  per evitare la diffusione di questi funghi microscopici.  Le muffe sono riconoscibili anche dall’odore di muffa che le caratterizza. Questi crescono principalmente  in luoghi umidi e poco ventilati.

Per eliminare questi funghi si può preparare uno spray antimuffa, composto da soli 3 ingredienti: aceto bianco, olio essenziale di tea tree e olio essenziale di chiodi di garofano.

L’aceto bianco è un prodotto casalingo naturale, efficace nell’eliminare le tracce di muffa  e nell’eliminare le spore di questi funghi,  grazie al suo acido acetico. L’olio essenziale dell’albero del tè è un fungicida naturale molto efficace per il trattamento dei problemi di muffa su tessuti e superfici dure. Per quanto riguarda l’olio essenziale di chiodi di garofano, è un prodotto molto utile per combattere i funghi. Grazie alla sua azione antiossidante,  questo olio essenziale purifica l’aria ambiente  dagli agenti che possono danneggiare il nostro sistema immunitario. Inoltre, oltre ad essere antiestetica, la muffa è dannosa per la nostra salute. L’inalazione di spore di muffa  può causare problemi respiratori, soprattutto nelle persone che soffrono di asma o allergie.

Per preparare il tuo spray antimuffa, mescola una tazza di aceto bianco con 20 gocce di olio essenziale di melaleuca e 20 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano. Trasferisci la soluzione in un flacone spray  e spruzza sulle aree infette.  Lasciare agire per 20 minuti e strofinare le macchie di muffa con una spugna in microfibra per rimuoverle.

Pulisci le macchie di muffa

Quali sono altri suggerimenti per rimuovere le macchie di muffa dalla casa?

Per togliere  le macchie di muffa dalle pareti  e dal soffitto si può ricorrere a questi accorgimenti naturali.

  • Cristalli di soda per eliminare la muffa

I cristalli di soda sono un prodotto domestico naturale, molto efficace nella pulizia delle macchie,  grazie all’azione abrasiva dei suoi cristalli. Puoi utilizzare questo prodotto ecologico per eliminare le tracce di muffa. Per questo, diluire una tazza di caffè di questo prodotto in un litro di acqua calda. Immergere un panno in microfibra in questa soluzione  e pulire le pareti macchiate.  Quindi risciacquare con un panno pulito  e aerare la stanza per consentire alle pareti di asciugarsi correttamente.

muffa nera sul muro

  • Alcool isopropilico per rimuovere la muffa

Usato come antisettico e disinfettante, l’alcool isopropilico può essere utilizzato anche come prodotto antimicotico. Puoi usarlo per pulire le tracce di muffa sui muri. Per fare questo è sufficiente immergere un panno pulito in questo prodotto  e tamponare le superfici ricoperte di muffa.  Risciacquare quindi le pareti con un panno umido, quindi aerare il locale  per evacuare l’umidità stagnante  ed evitare la ricomparsa di muffe.

  • Acqua ossigenata per eliminare la muffa

Il perossido di idrogeno o perossido di idrogeno è un detergente potente e naturale. Puoi usarlo senza paura  per rimuovere le tracce di muffa. Per fare questo, mescola 1/3 di perossido di idrogeno con 2/3 di acqua pulita. Spruzzare la soluzione sulle superfici da pulire, strofinare con un panno pulito quindi risciacquare.

Questo spray antimuffa composto da prodotti naturali ti permetterà di eliminare le tracce di muffa che ricoprono le superfici della tua casa, come le pareti, senza nuocere alla tua salute.