Press ESC to close

Un consiglio efficace per pulire senza fatica gli oggetti arrugginiti in 5 minuti

Probabilmente avrai notato che con il tempo alcune parti iniziano ad arrugginirsi, soprattutto se non sono in acciaio inossidabile. Ciò è dovuto all’esposizione all’umidità unita alla mancanza di manutenzione. Due fattori importanti che rischiano di ridurre la qualità della vita di tanti oggetti, come i cerchioni delle biciclette o addirittura i lavelli della cucina.

Tuttavia, non pensare immediatamente di sbarazzartene. Sappi che tutti questi oggetti arrugginiti possono avere una seconda vita!

Scopri questo consiglio molto efficace per rimuovere la ruggine e far risplendere tutti i tuoi oggetti usurati. Utilizzando ingredienti naturali, in pochi minuti e senza fatica, le tue parti metalliche torneranno come nuove!

Padella arrugginita

Perché gli oggetti metallici arrugginiscono?

Quando le parti metalliche arrugginiscono , sulla loro superficie si forma uno strato scaglioso marrone e rossastro. Questo processo di corrosione si verifica quando il ferro o una delle sue leghe, come l’acciaio, reagisce a una combinazione di ossigeno e acqua.

Sebbene esistano molti prodotti per la pulizia in grado di rimuovere la ruggine dal metallo, di solito sono troppo costosi e contengono sostanze chimiche. Quindi se avete degli oggetti arrugginiti potete utilizzare questa ricetta fatta in casa utilizzando principalmente ingredienti naturali ed ecologici che rispettano l’ambiente. Come bonus, possono esserti utili anche per molti altri scopi.

Non buttarli via e dai una seconda possibilità a tutti i tuoi oggetti arrugginiti: in 5 minuti e senza stancarti, questo metodo ti permetterà di pulirli e farli brillare come mai prima d’ora!

Questa ricetta non è efficace solo per padelle in acciaio, forbici o pinzette, ma per qualsiasi oggetto che presenti questo tipo di macchie. Provarlo è adottarlo davvero!

Limone, bicarbonato e aceto

Come rimuovere la ruggine dal metallo?

Se la ruggine non viene trattata rapidamente, al di là dell’estetica, gli elementi metallici interessati possono finire per essere completamente consumati e non ti saranno più utili. Prima di danneggiarli, è quindi fondamentale eliminare le macchie di ruggine non appena compaiono!

ingredienti

  • Foglio di alluminio
  • Il succo di tre limoni (potete aggiungerne altri se necessario)
  • Una bottiglia di aceto bianco
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio

Utilizzo

Passaggio 1.  Taglia diversi pezzi di pellicola e immergili nel succo di limone

2° passo . Strofina la superficie che vuoi pulire con i pezzetti di foglio di alluminio fino a rimuovere i primi strati di ruggine. Se noti che la ruggine non è stata rimossa completamente, è ora di applicare l’aceto.

Passaggio 3.  Versare l’aceto bianco in una ciotola profonda e immergere la parte metallica fino a coprirla completamente, lasciarla tutta la notte. Il giorno successivo passare un panno in microfibra imbevuto di bicarbonato e ripassare con un panno pulito. Hai appena riacquistato la lucentezza dei tuoi pezzi!

Per questa soluzione avremo bisogno di 3 ingredienti naturali che generalmente utilizziamo per varie attività domestiche.

Detergente e sgrassatore molto apprezzato, l’aceto bianco è l’ideale per questo tipo di pulizia. Si provocherà immediatamente una reazione che scioglierà completamente la ruggine staccandola così dal metallo. Se volete un’alternativa all’aceto, optate per l’acido citrico che è anche un rimedio radicale contro la ruggine ed elimina velocemente le piccole macchie.

Anche antiruggine e noto per neutralizzare incrostazioni e calcare, il bicarbonato di sodio è un prodotto multifunzionale che rimuoverà una volta per tutte la ruggine dai vostri elementi metallici. Come il limone, ha anche proprietà detergenti, smacchianti e sbiancanti. Ti aiuterà anche a eliminare tutte le macchie di ruggine e a donare alle tue stanze una bella lucentezza.

Ora che sai come pulire gli oggetti arrugginiti senza fatica, non aspettare oltre e applica questo consiglio semplice ed economico!

Stiratura con foglio di alluminio

Altri usi del foglio di alluminio

Oltre al suo utilizzo culinario, il foglio di alluminio è molto utile in altre situazioni.

  • Hai macchie di grasso nel forno? Puoi risolvere questo problema con un foglio di alluminio. Ti basterà coprire il forno con un foglio di alluminio prima di utilizzarlo: questo eviterà quelle fastidiose macchie e ti farà risparmiare il tempo che dedicherai alla pulizia.
  • Stirare i vestiti per te è un lavoro ingrato? Potete agevolare il tutto ricoprendo la superficie dell’asse da stiro con un foglio di carta stagnola e appoggiandovi sopra un panno. Con questo consiglio potrai stirare entrambi i lati contemporaneamente.