Formiche, mosche, zanzare, afidi, scarafaggi o persino cimici sono tutte piccole creature indesiderate che possono invadere le nostre case e diventare molto invasive. La loro presenza in camera da letto, sul bancone o in cucina può portarci a cercare repellenti venduti nei supermercati. Solo che, se questi insetticidi sono efficaci a breve termine, possono contenere sostanze chimiche pericolose per l’ambiente, per la nostra salute o per quella dei nostri animali domestici. Se hai delle formiche in casa, c’è un modo naturale per sbarazzartene.

Sebbene le formiche siano innocue, la loro presenza può alterare in modo significativo la qualità della nostra vita. In cerca di cibo, questi insetti rilasciano feromoni per comunicare con i loro congeneri e invitarsi a casa tua. Spesso una colonia di formiche invade lo stesso spazio alla ricerca di una fonte di cibo all’interno della casa. Per scacciare le formiche dalle vostre case, ecco un repellente naturale da preparare in casa.

Un repellente per combattere le formiche

Per preparare il tuo insetticida naturale, avrai bisogno di:

  • Un barattolo di crema vuoto
  • 1 cucchiaio di acido borico
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • Qualche briciola di cibo

1° passo 

Fai circa 20 buchi nel tuo barattolo di crema vuoto o in qualsiasi altro contenitore simile.

Fora una pentola per fare una trappola per formiche

Pinterest

Forare un vaso per fare una trappola per formiche – Fonte: Diyjoy

2° stadio 

Mescolare acido borico, zucchero a velo e poca acqua tiepida. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Un repellente molto efficace

Pinterest

Un repellente molto efficace – Fonte: Diyjoy

3° stadio

Metti le briciole di cibo nel barattolo di panna fresca, quindi versaci sopra la miscela di zucchero e acido borico.

4a tappa 

Posiziona il contenitore in un punto strategico della tua casa o dove solitamente passano le formiche.

Questo dolce prodotto li attirerà per intrappolarli finalmente nella pentola.

Altri metodi naturali per sbarazzarsi delle formiche 

  1. I fondi di caffè

Per allontanare questi parassiti che invadono la tua casa, puoi optare per i fondi di caffè . Questo repellente per insetti è un vero e proprio sterminatore di formiche e può liberarti definitivamente dai loro nidi. Riempi i contenitori con fondi di caffè e posizionali vicino a porte e finestre per respingere le formiche.

  1. cannella 

Il rimedio di questa nonna ha il vantaggio di spaventare rapidamente le formiche. Basta mettere della cannella in polvere sul passaggio di questi piccoli insetti per sterminarli. Puoi anche posizionare bastoncini di cannella in diversi punti della casa.

  1.   Il gesso

Il gesso è un’efficace barriera contro le formiche. Traccia una linea con il gesso lungo le porte, le finestre o le terrazze per evitare che le formiche entrino in casa. Puoi anche schiacciare il gesso e cospargere questa polvere di roccia in diversi punti.

  1. Lavanda

Le formiche non sopportano l’odore della lavanda. Metti mazzi di lavanda vicino a ogni ingresso per tenere lontane le formiche. Se preferisci, usa uno spray e spruzza qualche goccia di olio essenziale di lavanda per profumare i tuoi interni e debellare le formiche.

  1. Il limone

L’acidità del limone mette fine all’invasione delle formiche e rimuove i formicai. Taglia un limone a fettine e posizionale in punti strategici della tua casa.

  1. aceto bianco

Un ottimo repellente naturale, l’aceto bianco può eliminare le formiche. Basta diluire l’aceto bianco in un litro d’acqua poi aggiungere l’olio essenziale di menta piperita per ottenere un potente insetticida. Metti la miscela in un flacone spray e spruzza la soluzione intorno all’interno.

  1.   Terra di diatomee

Come parte dei repellenti ecologici e pratici, la farina fossile è un repellente formiche molto efficace. Basta cospargere questa polvere negli armadi, sotto il lavandino, sul piano di lavoro e nelle camere da letto per tenere lontani questi insetti.

  1. foglie di basilico

Alle formiche non piace l’odore del basilico. Per tenerli lontani, metti delle foglie di basilico in diversi punti della casa per spaventarli.

  1. Il pepe

Dotato di proprietà repellenti, il pepe è uno dei metodi naturali per scacciare gli insetti dalla casa. Metti il ​​pepe in contenitori aperti in posti strategici per far sparire le formiche.