Press ESC to close

Un trucco fatto in casa con olio e aceto per ottenere carni tenere e succose

Conosci una varietà di ricette tra cui la carne rossa e sei sempre felice di stupire i tuoi ospiti cucinando piatti succulenti? Che preferiscano la carne al sangue, media o ben cotta, una cosa è inconfutabile, la maggior parte delle persone prova più piacere nell’assaporare la carne tenera. In questo senso, scopri un trucco con aceto e olio d’oliva, per intenerire la tua carne e renderla succosa.

La carne dura, difficile da tagliare e masticare, è spesso sgradevole da mangiare. Non importa  come cucini la tua carne , a volte puoi avere spiacevoli sorprese. Per permettervi di ottenere carni tenere e succose, vi sveliamo un trucchetto della nonna terribilmente efficace. 

Ma prima di svelarvi questo trucchetto, è importante precisare che la carne rossa va consumata con moderazione. Infatti, la dottoressa  Sophie Lemonier , medico e giornalista, afferma che come la moderazione vale per l’alcol, dovrebbe valere anche per la carne rossa e i salumi, che consumati tutti i giorni, possono aumentare il rischio di malattie. Sebbene la carne rossa fornisca le proteine ​​di cui il corpo ha bisogno, rimane grassa rispetto a pesce e pollame e può quindi aumentare il rischio di colesterolo e pressione sanguigna.

Ricetta con olio d’oliva e aceto per ammorbidire la carne

Questa tecnica è semplice e pratica e richiede solo pochi ingredienti comunemente usati in cucina. 

Quindi avrai bisogno di:

  • Un pezzo di carne rossa
  • Olio d’oliva 
  • aceto bianco 
  • pellicola trasparente 

Per preparare la ricetta segui questi passaggi: 

  • Tagliate il vostro pezzo di carne a fettine sottili (al massimo 1 centimetro di altezza)
  • Metti ogni fetta di carne su un tagliere 
  • Spalmare l’olio d’oliva su entrambi i lati delle fette di carne 
  • Quindi spalmare l’aceto su entrambi i lati delle fette di carne 
  • Condite la vostra carne con sale grosso 
  • Avvolgete le vostre fette di carne nella pellicola trasparente e mettetele in frigorifero per circa un’ora
  • Trascorso il tempo previsto, cuocere la carne 

Altri consigli per intenerire la carne

Per evitare di commettere errori in cucina durante la preparazione della carne, ecco alcuni accorgimenti geniali da seguire: 

Bollire la carne 

La cottura in brodo  aiuta a intenerire la carne ma anche ad accentuarne il sapore . Il bollito richiede molta acqua e deve essere insaporito con spezie, bouquet garni o erbe aromatiche. Generalmente si usa una pentola o “pentola” per cuocere in brodo. Tuttavia, puoi preparare la carne bollita in una grande casseruola. 

Coprire con sale grosso 

Per ottenere una carne molto tenera, si consiglia di cospargerla generosamente di sale grosso su entrambi i lati, almeno un’ora prima della cottura. Il sale scompone  alcune delle proteine ​​e delle fibre muscolari che compongono la carne . 

Usa un batticarne

Per intenerire la carne, questa tecnica meccanica è infallibile. Il batticarne, infatti, può battere tutti i tipi di carne per  renderle porose e facilitarne la macerazione e la cottura . Grazie a questo strumento avrete la certezza di ottenere una carne tenera e facile da preparare. 

Preparare una marinata  

Ci sono diverse ricette di marinate alle erbe che dovresti conoscere. Ma per preparare una marinata adatta a intenerire la carne vi serviranno alcuni ingredienti in particolare: 

un ingrediente acido 

L’aceto bianco, l’aceto di sidro o il succo di limone contribuiranno ad aggiungere  più sapore alla carne e renderla più tenera . 

Sale 

Rinomato per la sua capacità di  rendere la carne più succosa , il sale contribuisce anche a  facilitarne la macerazione . 

Olio d’oliva

L’olio d’oliva  sprigiona l’aroma delle varie spezie utilizzate e le aiuta a penetrare nella carne  per renderla succulenta. 

Condimenti e salse fatti in casa

Per dare più sapore alla vostra preparazione potete aggiungere cumino, timo, aglio, prezzemolo, paprika ma anche senape o miele. Dai libero sfogo alla tua fantasia per realizzare le tue ricette  secondo i tuoi gusti .