Le lumache sono gasteropodi che possono causare danni significativi alle piante del giardino o dell’orto. Le lumache, infatti, possono nutrirsi di giovani germogli che trovano teneri, fiori, boccioli o persino steli di piante. Puoi proteggere i tuoi raccolti realizzando trappole per lumache efficaci nel catturare questi parassiti.

I gasteropodi sono tra i parassiti  che possono attaccare le piante e rovinare i raccolti. Per proteggere le tue piante dalle lumache. Scopri come sbarazzarti delle lumache che invadono le tue piante con questa trappola facile da realizzare.

Come realizzare una trappola semplice ed efficace per tenere lontane le lumache dalle piante?

Danni da lumaca

logo pinterest

Danni da lumaca. Fonte: spm

Per intrappolare facilmente le lumache e catturarle senza troppi sforzi, puoi realizzare questa trappola per lumache. Per questo avrai bisogno di:

  • cartoni del latte vuoti
  • 1 litro d’acqua
  • 25 g di malto
  • 30 ml di alcol forte

Mescolare il malto, l’alcool e l’acqua e versare il composto nei cartoni del latte. Dovrai solo spargere i mattoni nei luoghi frequentati dalle lumache. I mattoni devono essere posizionati orizzontalmente sul terreno,  avendo cura di rimuovere la spina.  Le lumache, attratte dalla miscela, accederanno all’interno del mattone, ed è così che riuscirai a intrappolare questi gasteropodi.

Il malto è un cereale, spesso orzo, germinato artificialmente, poi essiccato e separato dai suoi germi. Nella composizione della birra viene utilizzato il malto, che è anche  efficace nel servire da esca per le lumache  e attirarle, grazie al suo odore .

Un altro modo per intrappolare le lumache è prendere una bottiglia di plastica, tagliare il fondo e versare la birra nella bottiglia, tenendo il tappo avvitato. Le lumache, attratte dall’odore della birra, andranno nella bottiglia.  Li catturerai facilmente. Puoi anche riempire una ciotola di birra  e affondarla nel terreno,  vicino alle tue piantagioni. L’odore del malto attirerà le lumache che cadranno nella ciotola e poi annegheranno.

Trappola di birra piena di lumache e lumache

logo pinterest

Trappola di birra piena di lumache e lumache. Fonte: spm

Quali sono altri modi per scacciare le lumache dal giardino?

Oltre a creare una trappola per lumache, puoi tenere questi parassiti lontani dalle tue piante con i seguenti suggerimenti.

  • Aglio per respingere le lumache

Le lumache non sopportano l’odore dell’aglio. Per allontanarli, prendi un flacone spray, riempilo d’acqua  e lascia che l’aglio schiacciato si sieda sul fondo del flacone. Tieni da parte la tua preparazione per qualche giorno, quindi spruzza la soluzione alla base delle tue piante. Rinnovare l’operazione ogni due giorni, per una maggiore efficienza,  perché l’odore dell’aglio si dissipa rapidamente.

  • I fondi di caffè sono un repellente per le lumache

I fondi di caffè hanno diversi vantaggi in giardino. Oltre  a fungere da fertilizzante naturale,  il suo forte odore è un repellente per allontanare alcuni  parassiti  e parassiti  come insetti, lumache o lumache. Per fare questo, raccogli i fondi di caffè, lasciali asciugare e conservali in un barattolo ermetico. Quindi cospargi dei fondi di caffè intorno alla base delle piante  per proteggerle dagli attacchi delle lumache.  Attenzione a non esagerare, in quanto ad alcune piante potrebbe non piacere, soprattutto perché tende  ad aumentare l’acidità del terreno. È particolarmente adatto per piante che apprezzano il terreno acido come pomodori o ortensie.

  • Rame per cacciare le lumache

Il rame è un efficace repellente per lumache. Puoi acquistare nastro di rame e fissarlo attorno a fioriere, vasche o vasi per proteggerli da questi gasteropodi. Puoi anche avvolgere i nastri di rame attorno ai piedi delle tue piante.

È anche possibile spargere trucioli di legno e segatura intorno alle piante  per seccare i bordi delle piante  ed evitare che le lumache si spostino verso le vostre colture, spruzzare un po’ di letame di felce sul terreno, o anche spruzzare le piante con un decotto di rabarbaro.

Oltre a questi consigli, è consigliabile anche  evitare di annaffiare le piante la sera.  In effetti, le lumache apprezzano il buio e l’umidità. Se innaffi le tue piante durante il giorno, il terreno avrà il tempo di asciugarsi  e sarà asciutto al calar della notte.  Evita anche  di pacciamare il terreno con pacciame pesante  quando il terreno è bagnato.  Alle lumache piace rifugiarsi lì. È meglio usare un pacciame il più fine possibile.

Grazie a questa trappola per lumache, potrai catturare questi animaletti che si aggirano intorno alle tue piante, senza fare molta fatica e senza doverlo fare manualmente.