Ti accorgi che la visualizzazione delle tue pagine web richiede più tempo e che i tuoi video preferiti vengono scaricati lentamente! Potrebbe essere il momento di pulire il router Wi-Fi in modo che funzioni in modo ottimale.

Il router Wi-Fi è uno strumento essenziale per avere una connessione Internet a casa. Ma questo può essere lento per diversi motivi, incluso l’accumulo di polvere su questo dispositivo. Pertanto, è necessaria una piccola pulizia per rispolverarlo e potenziarlo per una connessione superiore.

Come pulire il tuo router Wifi in modo che la connessione sia più veloce?

Il router Wi-Fi

Il router Wifi  è un dispositivo necessario se si desidera avere  una connessione Internet  a casa . Ma per mantenere le sue prestazioni e avere una buona connessione a Internet, è consigliabile prendersene cura e rispolverarlo. Segui questi  pochi passaggi  per pulirlo correttamente.

Scollega il router Wi-Fi

Un router polveroso può avere prestazioni limitate ed essere la causa di una scarsa connessione a Internet. Per evitare ciò è necessario tenerlo pulito il più a lungo possibile per evitare fastidiosi tagli.

Innanzitutto, scollega  il router WiFi  dalla fonte di alimentazione prima di pulirlo. Scollegare anche tutti i cavi ad esso collegati.

L’ideale è usare  un panno in microfibra asciutto e pulito per pulirlo  perché non lascia residui. Una volta che hai il panno, inizia pulendo la superficie esterna del tuo router per  rimuovere ogni traccia di polvere.  Non tentare di aprire il router perché potresti danneggiarlo. Rimuovendo tutta la polvere, il router avrà meno probabilità di  surriscaldarsi durante l’uso .

Puoi anche  rimuovere la polvere  bloccata nelle porte di connessione. Per questo, usa una piccola spazzola morbida. Dopo aver finito di pulirlo, collega il router WiFi prima di riaccenderlo.

Come migliorare la velocità del tuo router WiFi?

connessione wifi

Per migliorare la velocità della  tua connessione Internet , puoi seguire questi pochi suggerimenti che ti aiuteranno quotidianamente.

  • Posiziona il tuo router Wi-Fi in una stanza centrale della tua casa

Per avere  una buona rete Wi-Fi , devi posizionare il tuo router Wi-Fi in una stanza centrale della tua casa come il soggiorno o la sala da pranzo. Ciò consentirà al router di connettersi a  tutti i terminali senza ostacoli.  Evita a tutti i costi di posizionare il tuo router in una stanza chiusa perché i muri ridurranno il segnale del tuo router Wifi.

  • Sposta il tuo router WiFi lontano da altri dispositivi wireless

Per sfruttare  tutte le potenzialità del tuo router WiFi , posizionalo in un luogo in cui non siano presenti altri dispositivi wireless elettronici. Ad esempio, se hai un altoparlante collegato, evita  di posizionarlo proprio accanto ad esso.  Si consiglia di posizionare il router ad almeno 2 metri di distanza da tutti gli altri dispositivi elettronici. L’interferenza tra le onde sarà limitata e il segnale della tua rete Wifi sarà ottimizzato.

  • Posiziona il router Wi-Fi in un luogo abbastanza libero

Per garantire che il router non subisca interferenze, è consigliabile posizionarlo in un’area aperta. L’ideale sarebbe  posizionarlo su un ripiano in altezza  piuttosto che a terra. Preferisci luoghi ariosi ed evita quelli ingombranti come un mobile TV.

Adesso conosci tutte le soluzioni per migliorare le prestazioni del tuo router WiFi di casa. Ora non ti resta che applicarli a casa tua per avere una connessione illimitata.